Cammina alla scoperta di paesaggi mozzafiato

Numerosi i sentieri che si snodano sui rilievi collinari che si estendono da Moncalieri a Verrua Savoia, coinvolgendo a sud Chieri e Castelnuovo Don Bosco.

Cammino Romanico Cavagnolo – Brusasco – Tonengo

Partenza: Sagrato dell’Abbazia di Santa Fede
Lunghezza (km): 11 circa
Durata primo anello: 1h 45
Durata secondo anello: 3h 30
Difficoltà: escursionistica

Abbazia Santa Fede
Cammino romanico

Cammino Romanico Castelnuovo – Albugnano

Partenza: Chiesa di Sant’Eusebio
Lunghezza (km): 11,6
Durata: 3h 15
Difficoltà: turistica

Nelle Terre di Don Bosco

Partenza: Castelnuovo Don Bosco
Lunghezza (km): 15
Durata: 4h
Difficoltà: facile

Cammino don Bosco
Pieve San Giorgio

Il percorso del Romanico astigiano

Lunghezza (km): 87
Durata: 5-6 giorni
Difficoltà: escursionistica

Cammino Romanico Montiglio Monferrato – Scandeluzza

Partenza: Montiglio Monferrato
Lunghezza (km): 10 circa
Durata: 3h
Difficoltà: escursionistica

Scandeluzza

Sentiero dei Francigeni

Da piazza San Pietro, percorrendo la Via Abate, si raggiunge il pilone votivo datato 1942; alla sua sinistra inizia la Via Navigliano. Seguendo questa via tra i prati e superata la curva detta “della lupa”, si arriva al piazzale del cimitero e della chiesa di S. Pietro (251 m), punto panoramico sulla pianura sansebastianese e sul fiume Po…

Sentiero Del Ginkgo Biloba

Punto d’inizio di questo percorso è uno spazio erboso al centro del quale si erge un ginkgo biloba, albero di notevoli dimensioni originario della Cina, dal decotto delle cui foglie si pensa sia possibile avere forza e giovinezza. L’albero si trova in uno dei luoghi più antichi di San Sebastiano, la Villa, un tempo sede del palazzo municipale, quasi di fronte all’antica cappella della Santissima Annunziata, costruita nel 1700.

Sentiero dei “Vecchi Castelli”

Una cinquantina di metri ad ovest del ristorante “Tre Colombe”, sulla statale 458 di Casalborgone, inizia a destra Via Fassino (180 m). La strada s’inerpica attraversando la borgata Brignone (190 m) e prosegue con una salita più dolce tra vigneti e frutteti….

Lungo il percorso, guardando a destra, si può scorgere il palazzo di S. Michele (237 m), casa privata, accanto al quale esisteva la chiesa di S. Michele (del 1338), sede dell’antico Priorato chiamato S. Michele di Radicata, nella regione di “Castel Reale” detta “Bric d’Ia Ria” (254 m). Raggiunta la croce, si può deviare a destra per raggiungere un punto panoramico che consente di vedere la parte bassa del paese e l’altra sponda del Po.

Sentiero delle “Acque”, dal Canale Gazzelli al Poa

L’inizio del percorso è situato presso gli impianti sportivi di Via Berlinguer; dall’ingresso dell’area degli impianti si percorre la via stessa per circa 200 metri verso sud; senza attraversare il ponte si svolta a destra lungo il canale Gazzelli.

114

Sentiero del “Delfino”

Nel punto di partenza di questo itinerario, situato a Colombaro all’inizio della strada per Moriondo, voltando le spalle al torrente Leona, si scorge in fondo al vialetto la chiesa della S.S. Trinità ed il palazzo dei conti Cordero Di Vonzo; nel 1741 essi fecero costruire tale palazzo con annessa chiesa quale cappella privata, messa poi in un secondo tempo a disposizione della popolazione di Colombaro.

Sentiero della “Via del Palazzo”

Partenza da piazza Moriondo (intersezione con percorso n. 114), lasciando alle spalle la chiesa di San Giorgio – patrono di questa borgata – la cui costruzione risale al 1275, ci si avvia per Via Del Palazzo; all’inizio di tale strada si trova un pilone votivo fatto costruire nel 1740 da una famiglia di nomadi, detta Ortalda, insediatasi a Moriondo nel 1703.

Cocconato trekking

Intorno a Cocconato

Partenza: Tonengo, località Ottini
Arrivo: Borgata Tuffo
Lunghezza (km): circa 12 km
Tempo di percorrenza mezza giornata
Difficoltà del percorso: facile