Cocconato

Cocconato è un piccolo centro collinare di origini romane che sorge su una delle colline del Monferrato, dominando la valle del rio Meinia e quella del torrente Stura. La leggenda narra che gli abitanti di un piccolissimo insediamento nella valle di Marcellina si rifugiarono “cum conatu” (con fatica) sulla cima della collina per sfuggire ai loro nemici. Da qui il nome Cocconato.

Grazie alla sua posizione geografica gode di un clima particolarmente mite in tutte le stagioni che favorisce la crescita di piante tipiche di località marittime. Dal suo belvedere si può scorgere la catena delle Alpi con al centro il Monviso e dal lato opposto la catena del Rosa.

Nel 2019 Cocconato è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia, l’associazione che tutela e valorizza i piccoli centri urbani di interesse storico e culturale. È inoltre l’unico Comune della provincia di Asti ad avere ottenuto la bandiera arancione del Touring Club per il triennio 2018-2020, marchio che valorizza i borghi dell’entroterra italiano che si distinguono per la qualità turistico ambientale.

Altre Attività

Eventi

Prodotti Tipici

Formaggio fresco di latte vaccino intero e pastorizzato, di pasta molle, dalla tipica forma piatta e tonda, priva di crosta.